See content specific to your location.
Continue

GARANTIRE IL SUCCESSO DEGLI ASTRONAUTI DELLA NASA

GARANTIRE IL SUCCESSO DEGLI ASTRONAUTI DELLA NASA

I prodotti VELCRO® Brand sulla luna

VELCRO® Brand è uno dei pochi marchi che può vantare di essere stato presente il 20 luglio 1969, quando l’uomo sbarcò sulla luna per la prima volta. I sistemi di chiusura VELCRO® Brand hanno svolto un ruolo fondamentale in quell’evento storico.

La NASA si rivolse a Velcro Companies per progettare e sviluppare un’ampia gamma di sistemi di chiusura uncino e asola che potessero risolvere determinate difficoltà e garantire la buona riuscita di quello che è indubbiamente uno dei più importanti avvenimenti nella storia dell’umanità.

La NASA ha sfruttato al massimo la resistenza, l’affidabilità, la robustezza e la versatilità dei sistemi di chiusura VELCRO® Brand per risolvere le sfide ingegneristiche tipiche dei viaggi spaziali, come gli ambienti estremi, l’assenza di gravità, la limitata agilità causata dall’uso delle tute spaziali e molto altro.

Nella progettazione delle attrezzature destinate allo spazio, gli ingegneri della NASA hanno scelto i sistemi di chiusura uncino e asola VELCRO® Brand per la loro resistenza alla corrosione, durata e flessibilità. Grazie a queste caratteristiche, questi potevano essere utilizzati per sostenere gli astronauti in orbita e collegare le attrezzature vitali all’esterno dell’astronave NASA.

Tra spazi interni ed esterni, il sistema uncino e asola VELCRO® Brand copriva una superficie di circa 2 metri quadrati del modulo di comando e del modulo lunare dell’Apollo 11. Le applicazioni, alcune delle quali suggerite dagli stessi astronauti della missione, comprendevano:

  • scudi termici
  • strumenti fissati alle tute spaziali
  • fissaggio dei piedi degli astronauti all’interno degli stivali
  • cinturini degli orologi
  • tubi per l’alimentazione
  • serbatoio dell’autorespiratore
  • interni della nave spaziale, per fissare saldamente gli attrezzi in posizione organizzata
  • fissaggio delle telecamere
  • bastoncini per grattarsi il naso all’interno del casco

Gli astronauti della NASA hanno trovato degli impieghi intelligenti per i prodotti a marchio VELCRO® Brand

L’ente nazionale aeronautico e spaziale statunitense (NASA) si rivolse ripetutamente a Velcro Companies per collaborare alla risoluzione di una vasta gamma di sfide ingegneristiche tipiche dei viaggi spaziali, tra le quali anche le difficoltà causate dall’assenza di gravità.

Molti degli strumenti usati dalla NASA nei quali sono stati impiegati i sistemi di chiusura VELCRO® brand sono esposti al National Air and Space Museum a Washington, D.C., mentre altri sono preziosi beni privati. L’orologio da polso con cinturino VELCRO® Brand che il comandante della NASA David Scott indossava mentre camminava sulla luna nel 1972 è stato recentemente venduto all’asta per un valore di oltre 1,3 milioni di dollari.

Personalizzati e idonei ad alte temperature e alle sfide dell’assenza di gravità, i sistemi di chiusura utilizzati nei viaggi spaziali erano leggeri e flessibili e proteggevano oggetti molti importanti in ambienti a gravità zero.

Molti astronauti della NASA si sono affidati alla sicurezza e alla funzionalità dei prodotti VELCRO® Brand tanto che ne hanno fatto tranquillamente uso nella loro vita quotidiana nella navicella spaziale.

Alcuni di loro hanno montato i nastri uncino e asola VELCRO® Brand sui loro elmetti per potersi grattare il naso mentre erano nello spazio. Altri ancora giocavano a freccette con punte realizzate con il sistema uncino e asola al posto del solito metallo.

I sistemi di chiusura a marchio VELCRO® Brand sono stati ampiamente usati per fissare attrezzature scientifiche fondamentali ai moduli di comando e ai moduli lunari.

Quasi tutti gli oggetti presenti nel veicolo spaziale Apollo 11 usavano i sistemi di chiusura VELCRO® Brand per permettere agli astronauti di tenere al sicuro i loro strumenti (come la cancelleria e le buste di cibo) evitando che fluttuassero.

About Velcro Companies


Chi siamo

Siamo gli inventori del sistema di chiusura uncino e asola. La filosofia dell’ORIGINAL THINKING® continua a ispirarci ancora oggi, mettendo in discussione ogni cosa al fine di trovare il modo migliore per risolvere i problemi.

CONTINUA A LEGGERE…

Gli stessi sistemi di chiusura VELCRO® Brand, testati nello spazio, sono oggi utilizzati per offrire svariate soluzioni (dall’appendere oggetti, all’organizzazione di spazi) che aiutano i nostri clienti ad affrontare le missioni della vita quotidiana.

Scopri di più su di noi